Effettua la ricerca

Aree

Il Centro Sorico, Il Ghetto Ebraico, Monti e Trastevere
Il centro storico è la zona più caratteristica di Roma, dove le rovine antiche si alternano a chiese Medioevali, palazzi Rinascimentali e palazzi del XIX° secolo, lungo le strade principali e nelle piazze (da Piazza Venezia a Piazza del Popolo e, a ovest, verso il Tevere). Questo è anche il centro commerciale di Roma con centinaia di negozi alla moda, ristoranti e vari mercati all’aperto.
Il vecchio Ghetto ebraico ha mantenuto la sua atmosfera distinta anche se è limitato a qualche fila di piccole stradine tra Portico d’Ottavia  e il Tevere a sud di Largo Argentina. Ad est, tra il Foro Romano e la Stazione Termini, si trova Monti, un vecchio quartiere abitato per lo più dalla classe lavoratrice ed è caratterizzato da strade strette di sampietrini. Dall’altra parte del Tevere, sotto il Granicolo, troviamo Trastevere, dove negozi artigianali e una vita notturna vivace convivono tranquillamente.
Abitare in questi quartieri significa essere al centro della storia e della cultura, ma ci si deve accontentare anche di muri antichi e vecchi infissi! Spesso gli appartamenti più belli con soffitti alti e  travi  a vista tendono ad essere un po’  bui; si può essere fortunati e trovare un attico luminoso ma, in questo caso, sarà anche costoso. Generalmente, soluzioni abitative di buona qualità in queste zone sono estremamente costose; diversamente, gli appartamenti meno costosi possono trovarsi in condizioni non ottimali oppure essere collocate a piani bassi e un po’ rumorosi.

Aventino e Monteverde
Queste sono le zone più vicine al centro e quindi molto ricercate. A sud del Circo Massimo ci sono le due colline di Aventino e San Saba dove si trovano bellissimi palazzi a 2-3 piani degli anni ‘20 e qualche palazzo degli anni ‘60 e ‘70, circondati da giardini e alberi altissimi che creano un’atmosfera tranquilla e rilassante, nonostante la vicinanza al centro. Gli affitti qui sono costosi come nel centro storico e questa zona è più adatta alle famiglie. La presenza degli uffici FAO e di varie  ambasciate fa si che la  richiesta di appartamenti in affitto sia costante.
Monteverde assomiglia all’Aventino per quanto riguarda la distanza dal centro e le zone verdi, ma non è altrettanto elegante e gli appartamenti non sono così grandi.  D’altro conto, questa zona può  vantare due parchi pubblici, Villa Pamphili – la zona verde più grande di Roma - e Villa Sciarra, oltre alla collina del Granicolo con la bellissima vista su Roma. La zona si divide in Monteverde Vecchio, un tranquillo quartiere sviluppatosi nei primi anni del ‘900,  lungo vari vicoli sopra Trastevere e Monteverde Nuovo, che si è espanso dalla stazione di Trastevere a Villa Pamphili, a partire dalla conclusione della seconda guerra mondiale. In quest’ultima zona ci sono appartamenti meno prestigiosi, ma anche meno costosi nonostante la zona sia ben servita.

Testaccio, la Garbatella, Esquilino, San Giovanni e San Lorenzo
Queste zone si trovano intorno al centro storico, a Sud, Est e Ovest; hanno in comune di essersi sviluppate vicino alla ferrovia per favorire la classe sociale dei lavoratori all’inizio del XX° secolo.  I palazzi sono più alti rispetto a quelli del centro, di solito tra i 6 e gli 8 piani, e di solito non hanno balconi oppure sono proprio piccoli. Invece,  hanno dei cortili interni bellissimi con palme e pini. Troviamo anche alcune ville graziose nella loro realizzazione in stile Liberty con ampi giardini: queste si trovano nelle strade laterali più tranquille.  Tutte queste zone hanno un tocco di stile boemo con tanti negozi artigianali ed alimentari e una vita notturna vivace.

Prati, Flaminio e il Parioli
Queste sono le zone della classe medio-alta, originariamente costruite alla fine del XIX° secolo per i funzionari del nuovo Stato italiano. A Prati e nella zona di Flaminio, lungo i vicoli, si trovano palazzi neoclassici di 8-10 piani circa che portano ad alcune delle piazze più suggestive come Piazza Mazzini e Piazza della Marina, mentre la zona  di lusso di Parioli nasconde aree verdi e tranquille dietro strade principali dove si trovano  molte banche ed uffici pubblici.
La zona di Prati si sviluppa intorno alle mure Vaticane,  ma offre poche zone verdi, eccetto il bel parco di Castel Sant'Angelo e la passeggiata lungo il Tevere. Parioli e Flaminio sono accanto a Villa Borghese, dove si trovano lo zoo e vari musei. Tutte queste zone sono  ben servite da negozi, scuole e ristoranti. La zona Flaminio è servita dalla metro A e Parioli dalle ferrovie, fermata Euclide, che si collega con la metro A. Al Parioli c’è il Liceo Francese Chateaubriand e varie scuole di lingua inglese: per questi motivi molte sono le famiglie straniere che vi abitano.

L’EUR, Aurelio e Gregorio VII
L’Eur originariamente è stato costruito per ospitare l’Esposizione Universale di Roma, durante l’epoca fascista, e poi ha acquistato le caratteristiche del nuovo quartiere del governo, sviluppando delle belle zone residenziali negli anni ’60; qui si trovano le sedi di molte società multinazionali. La strade sono ampie e i palazzi moderni, mentre nel centro, vicino all’auditorium Palalottomatica, c’è una bellissima zona verde intorno ad un lago artificiale. Gli appartamenti sono di solito di qualità più alta rispetto al centro storico e gli affitti hanno prezzi inferiori. I collegamenti di trasporto pubblico per il centro,  il mare e l’aeroporto sono ottimi con la metro B ed il treno.
Le zone di  Aurelio e Gregorio VII, situati a ovest, assomigliano all’Eur, quartieri moderni e residenziali con palazzi di 4-6  piani, buone infrastrutture e accesso alle zone verdi. Il servizio di trasporto pubblico è eccellente con la metro A e il treno. Queste zone sono molto gradite dalle famiglie tedesche vista la vicinanza con la scuola tedesca.

Balduina, Camilluccia e Vigna Clara
Tutte queste zone intorno al Monte Mario  al nord del centro offrono buoni appartamenti. Qui è molto più facile che in altre zone, eccetto Aventino e Parioli, trovare appartamenti spaziosi con più di 3 camere da letto, terrazzi e giardini. Mentre la Balduina, che si trova proprio sopra Prati,  è anche un ricco centro per il commercio, quasi tutte le strade laterali  Via Trionfale, Vai della Camilluccia e Viale Cortina d’Ampezzo sono tranquille e verdi. Queste zone sono adatte alle famiglie, i cui figli frequentano le scuole internazionali sulla via Cassia, rimanendo comunque abbastanza vicino al centro. Piccoli appartamenti per single sono rari qui.

Casal Palocco, Cassia e Olgiata
Casal Palocco si trova a sud di Roma tra l’Eur ed il mare di Ostia. Sviluppata nei primi anni ‘70 come consorzio privato con zone verdi e ville, ha sempre attirato le famiglie di stranieri per l’aria pulita e il vicinato tranquillo. Insieme all’Olgiata, che si trova dalla parte opposta della città - a nord, e qualche residenza sulla Via Cassia, queste sono le uniche zone dove si trovano ville grandi con giardini e una vita sociale organizzata con circoli sportivi e scuole internazionali. Distano parecchio dal centro,  ma ci sono collegamenti frequenti  con treni che partono ogni 15 minuti.

SCIUCCA ROSSANA P.IVA: IT01105430571 C.F.: SCCRSN73S47H501E Via Benedetti, 26 02040 - Tarano (RI) - IT - privacy - cookie